Corso Istruttori YiQuan B.Y.T.C. – Collabora con Noi

Il Calendario al Primo Anno Studio del Corso Istruttore Beijing YiQuan Training Center è il seguente:

20 ottobre,24 novembre,15 dicembre,26 gennaio,23 febbraio,23 marzo,27 aprile,25 maggio,22 giugno Il Corso Istruttori è aperto a tutti coloro che desiderano insegnare le discipline tradizionali taoiste per la salute e la difesa del corpo.

Da precisare che se non si è interessati ad insegnare, questo non è il corso ideale per voi, tanto vale seguire un Istruttore BeiJing YiQuan Training Center, preparatissimo e capaci di portare gli allievi ai massimi livelli.

Il Corso Istruttori durerà 6 anni: i primi 3 Base (QiGong, YiQuan, TaiJiQuan e Tuishou) e i restanti 3 Avanzati (QiGong Taiji Tuishou)

Per i primi 3 è molto necessario comprendere che:

1) Se si sta già affrontando uno studio marziale per il rilascio di Diploma Istruttore in un’altra scuola (se già si sta seguendo un Corso Istruttori in un’altra scuola), per rispetto alle rispettive scuole/stili, l’allievo dopo il primo anno di studio con la “BeiJing YiQuan Training Center” dovrà lasciare l’altro corso insegnante se vorrà accedere al secondo anno studio Corso Istruttore YiQuan. Questo perché non si può pretendere di imparare simultaneamente due cose differenti che sono in disarmonia tra loro. Tra l’altro se si vuole imparare seriamente un metodo bisogna applicarsi solo in quel metodo e chi comprende la tradizione può comprendere anche questa clausola. Fare 8 Corsi Istruttori di discipline differenti non serve a nulla, forché alimentare il proprio ego.

Lo studio di variazioni di forza nel tempo e nello spazio può condurre alla formazione di organismi con caratteristiche strutturali assai diverse e la B.Y.T.C. legata alla tradizione non vuole un miscuglio di conoscenze nella mente del praticante. Se ritieni che il nostro metodo sia valido, dovrai applicarti seriamente solamente al nostro metodo, altri esercizi potrebbero essere non adatti al lavoro che stiamo cercando di svogere noi della B.Y.T.C.

2)     Dopo il primo anno (se superato l’esame di fine anno con rilascio di attestato), potrete iniziare ad insegnare i concetti chiave imparati l’anno precedente al Corso Istruttori YiQuan e iniziare il secondo anno studio (più complesso e artiolato).

3)     Se il secondo anno si è dimostrata passione, tenacia e costanza, e si è contribuito all’evoluzione della scuola con l’apertura di corsi, si potrà allora iniziare il terzo anno scolastico cercando di diventare Istruttore Base di terzo livello.

QUINDI: il Corso Base è diviso in 3 Livelli di 3 anni di durata

a)     Primo Livello: conosce i fondamenti ma non può insegnare

b)     Secondo Livello: può insegnare i fondamenti mentre apprende nuove tecniche molto più articolare

c)     Terzo Livello: può insegnare le tecniche di YiQuan studiate nel primo e secondo Livello ed approfondire TuiShou e prima parte della Forma XinShen simmetrica dei cinque elementi

Il Corso Istruttori Avanzato dura altri 3 anni più aggiornamenti

E’ un corso aperto unicamente a chi pratica solamente il metodo della BeiJing YiQuan Training Center.

Se nel corso Istruttore Base era chiesto di lasciare (il secondo anno) altri eventuali Corsi Istruttori svolti, nel Corso Istruttore Avanzato viene chiesto di lasciare gli insegnamenti di altri stili e dedicarsi pienamente alla pratica del nostro sistema.

Se per esempio: un allievo del maestro XXX che insegna già da 20 anni arti marziali, avesse concluso il Corso Istruttore Base, noi della “BeiJing YiQuan Training Center” ne saremmo fieri e felici, onorati che possa insegnare il Taiji e QiGong BYTC nella sua palestra insieme agli altri stili da lui studiati in precedenza con gli altri maestri però, per accedere al Corso Avanzato si richiede ancora più impegno, bisogna comprendere che dovrà dedicarsi unicamente a questa disciplina perché sarà molto difficile venire promossi: la Forma, il Tuishou, il QiGong ..tutto diverrà molto più difficile.

La “BeiJing YiQuan Training Center” pretende Istruttori consapevoli, bravi e capaci di trasmettere l’essenza delle discipline B.Y.T.C. ai loro studenti. Bisogna essere bravi praticanti e bravi istruttori, un istruttore bravo che non sa insegnare è inutile agli altri, un incapace che sa insegnare è surreale. Noi abbiamo bisogno di persone oneste e con tanta voglia di praticare.

Metabolismo significa trasformazione, ogni organismo va incontro a continue trasformazioni rese necessarie dal mantenimento della sua complessa struttura, dalla crescita e dai continui adattamenti all’ambiente. Più specificamente s’intende quel complesso di ben organizzate reazioni chimiche capaci di sfruttare energia esterna per rinnovare, accrescere o riparare le strutture dell’organismo. Tutto ciò comporta, appunto, una continua trasformazione di numerose molecole. L’alimentazione, la respirazione e l’escrezione sono l’espressione più evidente e manifesta dei processi metabolici che si compiono in un organismo. Se si vuole imparare le tecniche B.Y.T.C. bisognerà esercitarsi tantissimo e costantemente per metabolizzarle nel corpo e nell’animo. Non si può allenare un altro metodo perché nuocerebbe alla metabolizzazione delle tecniche della “BeiJing YiQuan Training Center”.

Per accedere al corso ISTRUTTORI B.Y.T.C. è necessario avere seguito regolarmente un normale corso con un insegnante B.Y.T.C. per almeno 3 anni consecutivi oppure accedere all’esame e al colloquio privato con la direzione della scuola.

Per essere ammessi al corso bisognerà quindi fare richiesta e sostenere uno o due colloqui dove si valuterà il percorso seguito in precedenza e le motivazioni personali che spingono a voler seguire il Corso Istruttori B.Y.T.C.

Chi stesse seguendo un altro metodo o fosse già un istruttore di Taiji o arti marziali di altre scuole può provare a richiedere di essere ammesso al Corso Istruttori YiQuan tramite appuntamento.

Il Corso di Primo Livello (Base) durerà tre anni (da ottobre 2013 a giugno 2016) e sarà costituito da un incontro al mese (di domenica) e fino al mese successivo, si dovranno praticare ed assimilare le tecniche insegnate con regolarità ed impegno.

Saranno 9 incontri dalle 14 alle 18 (da ottobre a giugno compresi)

Se non si eseguiranno gli esercizi durante i mesi che dividono una lezione dall’altra, non si riuscirà a comprendere le pratiche avanzate e quindi si richiede massima serietà e costanza anche per non rallentare il gruppo.

Alla fine di ciascuno dei tre anni si sarà sottoposti ad un esame per accedere al livello successivo.

Solo dopo aver superato l’esame alla fine del primo anno, si potrà essere autorizzati ad insegnare le tecniche studiate durante l’anno appena trascorso, a partire dal settembre successivo (e quelle che di volta in volta saranno autorizzate alla fine di ogni anno di corso istruttori). Se l’aspirante-istruttore dovesse diffondere le tecniche viste al corso senza autorizzazioni sarebbe istantaneamente espulso dalla scuola.

La B.Y.T.C. ricerca persone umili e con la voglia di faticare.

Nel triennio di Corso Istruttori di Primo Livello (Base), si studieranno ed approfondiranno le fondamenta del metodo “BeiJing YiQuan Training Center”:

 

  1. YANGSHENGONG TERAPEUTICO

 

  1. ZHANZHUANG

 

  1. SHILI 12 LIVELLI

 

  1. MOCABU 6 DIVERSITA’

 

  1. TUISHOU TERAPEUTICO E MARZIALE (durante tutto il secondo anno)

 

  1. TAIJI XINSHENQUAN la parte simmetrica relativa ai meridiani e cinque elementi)

 

  1. DANZA (ultimo anno).

 

Come si sà nel metodo “BeiJing YiQuan Training Center” ci sono molti livelli di pratica per il fatto che si seguono i principi della medicina cinese e dell’alchimia taoista. L’esercizio A trasforma il corpo che sarà pronto a fare l’esercizio B per condensare l’energia smossa con l’esercizio A, l’esercizio C ritrasformerà e il D ricondenserà nuovamente e via dicendo fino alla Z.

Dalla A alla Z si studieranno meticolosamente tutte le tecniche di QiGong e KungFu della scuola in progressione continua : l’esercizio 2 nasce dall’1 e l’esercizio 3 nasce dall’ 1 e il 2 insieme, il 4 nasce dal 3, il 2 e l’1, il 5 nasce dall’1,2,3,4 insieme e cosi via in progressione. Per questo motivo è importante essere costanti e pazienti nella pratica.

Il gruppo dovrà procedere in modo uniforme e non ci si potrà inserire a meta percorso ma si dovrà attendere un nuovo corso istruttori di primo livello dopo la fine di questo primo triennio.

Per quanto riguarda le posizioni statiche (per esempio) si studieranno in progressione molte pratiche all’interno di una stessa posizione che in apparenza potrebbe apparire simile alle altre ma in realtà, svolge un lavoro ben diverso e definito per la trasformazione sistematica dell’essere. Ogni posizione ed ogni visualizzazione o spostamento di un pollice ha un motivo ben preciso e definito per la creazione di un corpo che si prepara a divenire il Taiji.

Prima si crea l’equilibrio psicofisico, poi si rinforza la struttura e dopo si riempie l’essere di energia, si comprende lo Yin e Yang, si fonde Yin e Yang nel Taiji, si usa il Taiji per amplificare la coscienza e l’intuito ed infine si torna al Wuji. Il TaijiQuan (aspetto marziale del Taiji) lo si usa per comprendere nel profondo, le leggi stesse del Taiji.

Le applicazioni marziali non nascono dallo studio del marziale ma dallo studio del QiGong: lo Yi (mente) il Shen (spirito/corpo) Qi (energia) Li (forza) dovranno muoversi come un’unica intelligenza nella Danza. Non si tratta di accumulare nozioni ma di fare un serio, impegnativo e visibile lavoro sul proprio sé.

Bisognerà farsi plasmare dalle tecniche”BeiJing YiQuan Training Center” se si vuole andare avanti per questo percorso perché solo dopo averne assimilata una si potrà accedere alla successiva. E’ richiesto del tempo, costanza, serietà, entusiamo. Lo YiQuan della B.Y.T.C. è un arte che può essere approfondita oltre un certo livello solo da chi si impegna con costanza e dedizione. Stesso discorso per esempio al riguardo del TuiShou che dev’essere graduale e consapevole (non una zuffa) e solo dopo avere percorso tutta una successione di livelli e una conseguente maturazione delle tecniche si potrà esser pronti per i livelli in cui dal TuiShou si arriverà sempre piu al combattimento libero. Non abbiamo fretta di bruciare le tappe; dalla A alla Z con tranquillità e consapevolezza. Il combattimento non è lo scopo del nostro metodo ma solo una delle tante tappe del percorso che offre la “BeiJing YiQuan Training Center”.

La lotta è un mezzo non il fine! Siamo assolutamente contrari a giocare al combattimento, tirare cazzotti tanto per divertirsi ed esaltare il proprio ego. Il maestro De Santis studiò con la figlia di WangXiangZhai, BaiJinJia, ZhaoHong, TingJun e i monaci del templio del “fuoco e della nuvola” e coi permessi cinesi che ci autorizzano all’insegnamento vogliamo proporre un addestramento classico di origine taoista.

La metodologia di sviluppare i diversi aspetti dell’arte taoista (terapeutico-marziale-alchemico) è vicino al lavoro di un contadino o di un musicista, dove le fasi tecniche sono alla base di tutto: poi bisognerà maturare, saper aspettare, coltivare ed improvvisare (quando si sarà davvero pronti per improvvisare e non prima) i concetti del ZiRanGong e Taiji spontaneo.

Cerchiamo solo persone motivate. Il primo anno è aperto a tutti mentre gli anni avvenire saranno divisi da chi continua a studiare anche altri metodo e chi invece studia solo il nostro. Per chi insegnerà solamente il nostro metodo ci saranno dei corsi speciali a numero chiuso. La “BeiJing YiQuan Training Center” vuole essere una scuola fedele alla tradizione.

Corso Istruttore Primo Livello (tre anni)

Corso Istruttore Secondo Livello per avanzati (tre anni ed aperto solo a coloro che hanno dedicato tutto il loro tempo solamente al metodo B.Y.T.C. e dimostrato impegno e voglia di crescita della scuola )

In Cina si dice che per imparare bene un metodo ci vuole una vita intera e noi della B.Y.T.C. ragioniamo allo stesso modo! Se non sei d’accordo, sei libero di frequentare 40 stili diverse da altre parti.

Ovviamente è  molto complicato praticare in contemoranea al sistema “BeiJing YiQuan Training Center” anche un altro metodo marziale di Taiji o Kung fu (o anche solo semplicemente Yiquan di altre scuole) perché se si decide di praticare per venire plasmati da un tipo di percorso, si otterranno di conseguenza, determinate qualità fisiche di uno specifico percorso (da noi per esempio la forza la si trae dal QiGong e non dal sollevamento pesi che sarebbe invece controindicato per un praticante B.Y.T.C.) e ottenere cosi specifiche risposte abitudinali (nate dalla forma XinShenQuan) di azione-reazione (tipiche el sistema allenato). Abituando il corpo al nostro stile, come si potrebbe avere il tempo per praticare un altro stile? Come può il corpo ad imparare diversi modi di reagire se ogni modo di reagire necessita di una struttura differente? E perché praticare un altro stile, se il nostro possiede un cosi’ ampio programma? Ovviamente non si diventa forti e sani con un curriculum sconfinato (non è che più si è visto più si è bravi), un esperienza di pratica vagabonda in diverse palestre marziali non porta a nulla, è applicandosi costantemente in particolari concetti energetici che si può tentare di migliorare il proprio essere. Noi della B.Y.T.C. desideriamo svolgere un lavoro serio e costante con i nostri membri e per questo motivo, si chiede all’aspirante istruttore un impegno reale e continuativo, in modo da comprenderne il principio base del motore B.Y.T.C. ed eseguire alla perfezione le nostre tecniche, senza condizionamenti esterni.

Se noi per esempio cerchiamo di insegnare le qualità del Taiji e l’aspirante istruttore fuori dal nostro corso vuole eseguire lezioni di XinYi con un’altra scuola (o per es Karate, Capoeira o altro Taiji) ovviamente va contro agli stimoli che gli stiamo cercando d’insegnare noi, ovvero non riusciremmo a plasmare la sua struttura in base ai nostri criteri.

Non si può imparare ad andare indietro da noi, saltellando però da un alra parte o viceversa …con la pazienza da noi imparerai a danzare e non solo ad andare indietro, se però, per fretta d’imparare vuoi andare da altre parti ..significa che non ci stiamo capendo e non ci sono quindi i presupposti per continuare il rapporto.

Dopo i primi anni di collaborazione con la “BeiJing YiQuan Training Center” si potrà entrare in un circolo chiuso di ricercatori ed appassionati.

Il Taiji non è una tecnica ma è un principo che dona una qualità fisica, e per riuscire ad ottenere questa qualità fisica (non concettuale), bisognerà cambiare il proprio corpo, adattandolo a ciò che si sta svolgendo attraverso lo studio meticoloso del QiGong della B.Y.T.C.

Per questo motivo abbiamo un Corso Istruttori Avanzato che richiama solo chi dona maggiore importanza allo stile della “BeiJing YiQuan Training Center” (e dove non sarà piu ammesso nessuno che continui a praticare anche altri metodi simili). La comprensione di tutto questo sarà comunque evidente a chi si impegnerà nella propria pratica e ricerca.

Non che altri metodi non funzionino ma perché altri metodi sono caratterizzati da altre qualità fisiche e altre reazioni alla realtà e agli stimoli esterni (abitudini di “azione-reazione”). E’ difficile imparare un metodo figuriamoci diversi metodi insieme.

Durante il corso è importante non saltare nessun incontro e incominciare dall inizio, dalla A alla Z senza affrettare il processo di sviluppo energetico, ogni cosa a suo tempo, è nel nostro interesse formare eccezionali praticanti e istruttori.

Astenersi perditempo e curiosi vagabondi del kunfu (coloro che girano il mondo per conoscere più stili possibili credendo che cosi si diventi più forti)

La direzione

PER ULTERIORI INFO E DATE DEI CORSI YIQUAN E XINSHEN:

  • Tel: +39 3489927713 – in caso di mancata risposta lasciare gentilmente un SMS o mandare un email.
  • E-mail: info@yiquancenter.com