Vantaggi per allievi.
L’Istruttore coscienzioso che vuole bene agli allievi e spera in uno sviluppo globale del suo sistema, deve collaborare seriamente e costantemente con la scuola per una crescita graduale di tutto l’albero genealogico perché la B.Y.T.C. non intende prestare attenzione ad un solo ramo dell’albero ma a tutto lo sviluppo della pianta per vederne maturare frutti (indispensabilmente sani per la felicità della scuola).
L’allievo è invitato a tesserarsi e fare gli esami annuali per essere seguito verso un serio cammino che va dalla A alla Z.
All’allievo è consentito esitare qualche tempo e provare qualche lezione (per capire se piace o no il Nostro sistema) prima di tesserarsi alla B.Y.T.C. ma dal momento in cui capisce che vuole continuare (solitamente si parla di poche lezioni dopo) deve tesserarsi all’associazione della B.Y.T.C. e prepararsi seriamente col suo Istruttore di riferimento per migliorare se stesso e confrontarsi con la scuola attraverso l’esame.
Ma a cosa serve il tesseramento ? E quali sono i vantaggi per gli allievi ?
Il tesseramento consente all’allievo di essere ufficialmente accettato e riconosciuto dalla scuola B.Y.T.C.; di frequentare quindi i corsi regolarmente, partecipare agli stage, ai festival, ai viaggi in Cina e a tutte le iniziative dell’associazione.
Nel tesserino rilasciato poco dopo la compilazione del modulo di tesseramento, saranno segnalati i progressi dell’allievo, i suoi “gradi” (il suo livello di pratica e le sue capacità sviluppate e da sviluppare), i tornei e gli stage a cui ha partecipato e tutta una sua scheda personalizzata di modo che, anche un altro Istruttore (in caso questo cambi città e sede), vedendo il tesserino saprà subito a conoscenza del suo livello di Gongfu e potrà aiutarlo di conseguenza (il tesserino funge anche da scheda tecnica dello studente).
Nel tesserino ci sarà tutta la “storia marziale” del praticante!
L’Allievo “dovrà” tenere ogni anno un Esame di “passaggio grado” (sarà aiutato a superare un gradino) per essere valutato non solo dal suo Istruttore ma anche dal maestro caposcuola De Santis (che informerà anche i patner della B.Y.T.C. ed i maestri cinesi dei suoi progressi); questo funge da “giudizio” dell’allievo (per dare consigli e allenamenti personali/pratici per superare le eventuali lacune) e comprendere (da parte della scuola) l’effettiva capacità d’insegnamento dell’Istruttore (ovviamente se 10 allievi su 10 sono bravi e capaci, è diverso da una situazione in cui 10 allievi su 10 sono incapaci e inconsapevoli).
Quindi il vantaggio per allievi è quello di essere super-visionati ogni anno sul lavoro svolto (e avere consigli ed esercizi mirati per risolvere le proprie lacune). La scuola BYTC deve cosi supervisionare il lavoro dell’Istruttore per crescere insieme con un lignaggio pulito e fedele alla tradizione.
L’Istruttore collabora col maestro De Santis (che tiene gli Esami) per accrescere il livello degli studenti perché la volontà della scuola e di tutti gli Istruttori B.Y.T.C., dev’essere quella di creare una scuola/famiglia forte e consapevole; il desiderio della scuola è quello di trasferire perfettamente il lignaggio B.Y.T.C. in occidente e sarà severissima sulla serietà della diffusione del metodo puro e corretto.

REGOLE, BONUS E VANTAGGI PER ALLIEVI B.Y.T.C.:

TESSERAMENTO 20 euro – l’allievo avrà diritto a 20 euro di sconto per uno stage col maestro De Santis o qualsiasi maestro cinese invitato in Italia dalla B.Y.T.C. e in più, se l’allievo (accompagnato dal proprio Istruttore) terrà 4 stage col maestro De Santis il tessaramento dell’anno successivo sarà omaggiato dalla B.Y.T.C.
ESAME B.Y.T.C. 20 euro – nell’Esame il maestro De Santis insieme all’Istruttore B.Y.T.C. darà consigli preziosi ed esercizi mirati allo studente, l’esame è importantissimo perché serve per migliorarsi di volta in volta (evitando di portarsi/difetti problemi nel futuro) e migliorare anche il livello della scuola.

Ovviamente più l’Istruttore dell’allievo organizzerà Stage col maestro De Santis e più parteciperà portando anche il suo gruppo alle trasferte (stage) nelle palestre degli altri Istruttori B.Y.T.C., più l’allievo acquisterà bonus che lo agevoleranno alle altre iniziative ufficiali organizzate dalla scuola.
Più l’allievo partecipa agli eventi e più acquisterà bonus da utilizzare in futuro.

Gli esami sono tanti perché ovviamente le pratiche taoiste mirano all’immortalità e al miglioramento personale che non ha mai fine..anche l’arte marziale può essere sempre raffinata e migliorata non dobbiamo mai sentirci “già arrivati” …per questo motivo il grande maestro WangXiangZhai (fondatore YiQuan) non ha voluto usare il nome di DaChengQuan per la sua arte (nome consigliato invece dai suoi allievi); DaChengQuan acquista in lingua occidentale, un significato simile a “la grande risoluzione del combattimento” ma per WangXiangZhai con questo nome ( seppur molto commerciale e “vendibile”) si catalogava un arte perfetta e “finita” (ottimale e assoluta) mentre invece l’arte taoista di infinita potenzialità e può esser sempre migliorata da chi la esercita e pratica costantemente, per questo ha accettato di “catalogarla” col nome di YiQuan (Quan sta per “marziale”)…perché lo Yi ovvero “l’intenzione e il potere della mente” può essere amplificato e ampliato all’infinito ….Tutti noi, saremo sempre qui a studiare …sempre e per sempre …per questo gli esami sono tanti ..perché l’allievo migliorerà sempre di più…e noi maestri dovremo crescere costantemente per far crescere anche i nostri allievi …per questo siamo una scuola di diffusione dell’arte taoista tradizionale e una famiglia che ci tiene alle proprie origini. Per diventare consapevoli e “forti “non è necessario praticare 3 mila stili differenti ..bisogna farne uno e fatto bene!

In ordine ufficiale i livelli della scuola sono:
Ps: ogni anno si possono tenere anche più esami se ci si ritiene preparati.

1. Posizioni Statiche Acqua 站桩-水的阻力-左右对称

2. Shili Acqua 试力-水的阻力-左右对称

3. Shili asimmetrico 试力-水的阻力-左右不同

4. Mocabu (“scivolato”/”allungato”) 步法-水的阻力

5. Mocabu con Shili Acqua 步法/试力-水的阻力

6. Posizione Statica Elastico 站桩-弹簧-左右对称

7. Shili Elastico试力-弹簧-左右对称

8. Shili Asimmetrico Eleastico 试力-弹簧-左右不同

9. Mocabu Elastico 步法-弹簧

10. Mocabu con Shili Elastico 步法/试力-弹簧

11. Shili Incrociato Asimmetrico superior/avanzato (sia simmetrico che asimmetrico inferiore) 试力-组合

12. Shili Incrociato Asimmetrico superior/avanzato (sia simmetrico che asimmetrico inferiore) con passi circolari a compasso e passi fondamentali del BaGua 试力/步法/八卦-组合

13. Danza libera, BaGua (principi “applicati” degli 8 trigrammi) e Shili circolare 健舞/八卦/试力

14. Taiji personale (danza marziale “spontanea”) con Fali 太极拳/发力

PROGRAMMA AVANZATO PER TAIJI XINSHEN E TUISHOU (PUSH HAND-CHISAO)
Ps: la Forma dello XinShen comprende i principi e le formule di: Taiji/Per quanto riguarda l’Orbita Micro e Macro Cosmica applicate al marziale, BaGua/Principi dei Mille Mutamenti degli 8 trigrammi e XinYi/Intenzione e fusione di cuore e mente. Il TuiShou cambia a seconda delle qualità psicofisiche che mutano nel tempo grazie alla raffinazione del QiGong.

15. Forma piu Taiji personale + duan tuishou 太极拳/自然拳/单推手

16. Forma piu Taiji personale + duan tuishou太极拳/自然拳/单推手

17. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou太极拳/自然拳/双推手

18. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou太极拳/自然拳/双推手

19. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou 太极拳/自然拳/双推手

20. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou 太极拳/自然拳/双推手

21. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou 太极拳/自然拳/双推手

22. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou 太极拳/自然拳/双推手

23. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou 太极拳/自然拳/双推手

24. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou 太极拳/自然拳/双推手

25. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou太极拳/自然拳/双推手

26. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou太极拳/自然拳/双推手

27. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou太极拳/自然拳/双推手

28. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou太极拳/自然拳/双推手

29. Forma piu Taiji personale + shuan tuishou 太极拳/自然拳/双推手

Ovviamente più si impara la “Forma” e più si cambierà anche modo di combattere e fare il TuiShou.
Gli Esami possono sembrare tanti ma lo studio dell’arte marziale taoista è molto complesso e la mutazione psicofisica è sempre possibile e senza limiti.

vedeo esami (perché sono tanti) non si mai finito che raggiungi il tuo scopo e fine !!! viedeo su perché fai la forma e prima studi la non forma!