Yiquan a Varese; era da molto tempo che a Varese non vi era la presenza di una figura professionalmente preparata sia dal punto di vista terapeutico attraverso il QiGong, sia dalla reale preparazione alla difesa personale con l’arte interna di origine taoista yiquan e taiji xinshen.

L’Istruttore BYTC Francesco Archan potrà soddisfare tutte richieste in ambito di tradizione marziale e benessere derivate dalla cultura e filosofia taoista divulgate dalla Beijing Yiquan Training Center (BYTC).

La meditazione taoista è una tra le più antiche tecniche di meditazione al mondo e affonda le sue radici nell’antica Cina. Si tratta di una meditazione senza una vera e propria tecnica o nozioni prefabbricate: nel taoismo, infatti, la natura stessa della nostra esistenza è una totale meditazione del cosmo però attraverso lo studio della medicina cinese, si può capire come la mente può influenzare il corpo e modellarne le energie, riuscendo perfino a sciogliere blocchi e rimodulando le frequenze interne per riassettare la struttura scheletrica.

Il zhanzhuang è il qigong che sta alla base delle discipline di modellazio energetica taoista sia per quanto riguarda la riabilitazione che per quanto riguarda la difesa personale studiata col taiji e ovviamente con lo yiquan; lo yiquan è il sistema di difesa marziale più completo che esista perchè parte dal presupposto che per difendersi, c è bisogno di possedere una mente e un corpo sano e reattivo e per questo punta il 100% della sua attenzione all aspetto di “miglioramento capacità fisiche” con gli esercizi salutistici che fungono anche alla longevità.

Lo Yiquan (in Occidente chiamato anche  “pugilato dell’intenzione” o “box istintiva”) è un metodo di qigong diretto che riprende tutta l’essenza dei sistemi tradizionali delle arti interne cinesi, da quelle dell alchimia suprema per la “morte coscente” e l’“auto guarigione”  a quelle più marziali della “camicia di ferro” o il “palmo d’acciaio”. Lo yiquan è il sistema di arte interna più completo e si base su tre aspetti fondamentali:

–yiquan per il nutrimento della vita (yang sheng qigong), riempie l’organismo di energia vitale

– yiquan per l’arte del combattimento, rende il corpo elastico ed esplosivo

– yiquan per la centratura, rende più consapevoli e mette in condizione di poter risolvere tutti i problemi o scompensi interni

L istruttore Francesco Paruccini lo si può contattare allo 3487494650 per una lezione di prova al sistema BYTC. una volta sperimentato il metodo e ritenuto valido ed efficace per la propria salute e sicurezza, ci si potrà iscrivere alla BYTC e diventare membri ufficiali del nostro team.

Francesco è cresciuto fin da piccolo nello spirito delle arti marziali e delle culture olistiche praticate in famiglia e con Maestri orientali. Comincia Negli Anni 90 a visitare gran parte dell’Asia risiedendo per lunghi periodi in India, Nepal, Indonesia, Filippine, Thailandia, Cambogia, Laos, Vietnam, Birmania, Malesia. Questo “girovagare” concilia la passione della scoperta allo studio delle “pratiche marziali” di quei luoghi misteriosi che hanno dato origine alla cultura marziale asiatica. Il debutto marziale nei primi anni 80 avviene con il Judo, presto affiancato alla Boxe Occidentale; Negli anni 90 conseguita la qualifica di Istruttore FILPJK-CONI (Federazione Italiana Lotta Pesi Judo Karate) inizia l’insegnamento della cultura marziale collaborando con diverse palestre del ‘Varesotto’; Verso la metà degli anni 90 non ancora soddisfatto della preparazione marziale si dirige verso altre Arti approdando al Jeet Kune Do e verso le discipline per lo studio della Difesa Personale (Silat Indonesiano, Kali Filippino e Ju Jitsu). Raggiunta la qualificha di istruttore, collabora con Enti Locali e alcune associazioni della Provincia di Varese anche tenendo corsi di “Difesa Personale” e minicorsi per la formazione degli Operatori di Polizia Locale; Negli anni 2000 e successivi, stanco anche dell’eccessivo carico di lavoro ‘esterno’ marziale unito a diversi infortuni, si avvicina al QiGong e comincia così lo studio delle “arti marziali interne” con lo studio del Tai Chi stile Yang e dello Yiquan-Dachengquan;Visti i buoni risultati a livello salutistico si appassiona e decide di proseguire; ne consegue la qualifica di Istruttore PWKA (Professional Wushu Kung Fu Association) e comincia così a tenere corsi settimanali di Yiquan e Kung Fu Nei Dan; Nel 2010 decide di approfondire la conoscenza al TuiShou (Push Hands) e QiGong interno e contatta così il Maestro Shifu Davide De Santis dello stile di Yiquan e Tai Chi XinShen della scuola B.Y.T.C. che seguo seriamente e costantemente fino a diventare Istruttore B.Y.T.C. nel 2011, prosegue quindi gli studi collaborando con la scuola B.Y.T.C. approfondendo le applicazioni marziali degli stili interni; Lo studio marziale degli ultimi vent’anni è sempre stato accompagnato dalla naturale evoluzione in ambito spirituale: con la pratica della meditazione Zen o Vipassana appresa In Thailandia e India durante lunghi ritiri e in ambito salutistico nello studio e nella pratica delle le metodiche mediche che insieme alle Arti Marziali e al Qi Gong costituiscono la base della M.C.T.C. (medicina tradizionale cinese) studiando Qi Gong Medico-TuiNa-Shatsu-Anma-Fitoterapia; nel 2017 l’A.C.S ente di promozione sportiva affiliato al CONI li riconosce la qualifica di Maestro in Qi Gong e Wushu (arti marziali cinesi).