Alcuni pensano che io abbia studiato un metodo di YiQuan diverso da quello del maestro YaoZongXun (da molti ritenuto il discendente del fondatore WangXiangZhai) ma è vero solo in parte; io ho studiato con alcuni suoi allievi (allievi di YaoZongXun) molto forti del suo “gruppo anziani” (ovvero del suo primo gruppo studio: i suoi primi allievi) e ho anche studiato con i suoi figli gemelli, ovvero master YaoChengGuang e master YaoChengRong. Per ChengGuang ho fatto anche il traduttore personale per diversi anni e conosco molto bene sua figlia e l’ex moglie ma anche se a livello mediatico loro sono i discendenti del “papà” io anche se li rispetto moltissimo, ho preferito continuare gli studi con il gruppo di discendenti anziani del papà (in vita nel 2015 ce ne solo solo 4: il più giovane ha 63 anni e il più anziano 84) e non col “gruppo giovani” (ovvero il gruppo dove c era anche ChengGuang ChengRong e CuiRuiBing) semplicemente perché nel gruppo “anziani” o ritrovato lo stesso modo di lavorare lo YiNian che insegnava anche la figlia del fondatore (la maestra WangYuFang) e il maestro BaiJingJia (considerato uno dei più forti allievi del grande maestro WangXiangZhai) ma soprattutto lo stesso modo di lavorare del mio primo maestro e guida spirituale TingJun.

Stranamente alcuni praticanti di YiQuan, pensano che la figlia di WangXiangZhai (G.M. WangYuFang) fosse più improntata sull’insegnamento del QiGong salutistico (terapeutico) in quanto molti la vedevano spesso praticare QiGong YangShengGong vedendola invece esercitare di meno lo YiQuan  KungFu (applicazione marziale) ma si sbagliano di grosso; anche se era inserita molto bene all’interno degli ospedali (ora c’è invece sua figlia negli ospedali a curare col QiGong e medicina tradizionale cinese) questo non significa che non praticasse la parte marziale dell’YiQuan. L’YiQuan è un Arte Interna e quindi è ovvio che un maestro serio, che ha a cuore l’allievo e lo vuole portare davvero alle vette più alte, all’inizio mette più importanza allo studio dello YangShengGong (QiGong base dell’YiQuan) che alle “mosse” di difesa e attacco, semplicemente perché ricerca l’armonia, il “Zhenti” e vitalità: se non hai la salute non puoi nemmeno avere il GongFu; non potrai mai esprimere la “forza” se non hai un corpo (e una mente) forte (non esprimi ciò che non hai), essendo che la forza dello YiQuan arriva dalla mente che condiziona il corpo con lo YiNian è ovvio che il lavoro più importante è quello fatto sul QiGong che allena lo YiNian (ovvero ZhangZhuan Gong e ShiLi).
Il vecchio gruppo del grande maestro YaoZongXun insegna lo YiQuan in un modo pressoché identico a quello insegnato dalla mia maestra WangYuFang …è solamente l’ultimo gruppo studio di YaoZongXun che insegna in modo un po differente dalla figlia di WangXiangZhai ma non i primi gruppi di Yao. Anche il maestro YuYongNian (allievo di del G.M. WangXiangZhai) ha insegnato in modo differente lo YiQuan fondato dal grande maestro WangXiangZhai (tenendo le posizioni basse e togliendo gran parte del lavoto di YiNian HuoDong) e difatti il conflitto con BaiJingJia e YuYongNian era nato proprio per questo motivo. Se prendiamo i maestri che sono rimasti fedeli al metodo d’insegnamento originale, vediamo che non importa che siano allievi di YaoZongXun, BaiJingJia o WangYuFang in quanto notiamo facilmente che hanno tutti lo stesso metodo d insegnamento (quello “originale”). Qui sotto un intervista a quello che è considerato il migliore allievo di YaoZongXun da tutto il “vecchio gruppo anziani” del maestro Yao. Io ho imparato molto da questo maestro presentatomi proprio dalla figlia di WangXiangZhai e TingJun; in tutto sono quattro i maestri di YiQuan che hanno formato la mia comprensione attuale di questo stile, anche il gruppo allievi del maestro WangBingKui (sempre allievo di G.M. WangXiangZhai) è stato utile al mio percorso (dai suoi figli ai suoi discendenti) e pian piano pubblicherò pubblicamente tutti i filmati che nel corso di questi anni ho fatto privatamente insieme a tutti questi maestri.